CONTRATTI DI LOCAZIONE PER IMMOBILI RESIDENZIALI
La copertura assicurativa garantisce il mancato pagamento del canone di locazione e relativi oneri accessori, oltre le spese legali per l’azione di sfratto. Per poter rilasciare la garanzia richiesta, si effettua un’approfondita valutazione sul potenziale inquilino analizzando sia la situazione reddituale che eventuali pregiudizievoli a carico dell’inquilino stesso.
CONTRATTI DI LOCAZIONE PER IMMOBILI COMMERCIALI (UFFICI E STUDI PROFESSIONALI)
La presente copertura assicurativa è destinata esclusivamente agli immobili ad uso ufficio o studio professionale. La polizza garantisce il mancato pagamento del canone di locazione e relativi oneri accessori, oltre le spese legali per l’azione di sfratto. Per poter rilasciare la garanzia richiesta, si effettua un’approfondita valutazione sul potenziale inquilino analizzando sia la situazione reddituale che eventuali pregiudizievoli a carico dell’inquilino stesso.
Per qualsiasi necessità e per approfondimenti invia una e-mail all’indirizzo: info@protezioneaffitto.com o contattaci telefonicamente ai numeri 02-52858.654 / 02-52858.657

La Compagnia assicurativa mediante la presente polizza garantisce, sino ad un massimo di 12 mensilità e con il limite di 24.000,00 euro, il mancato pagamento del canone di locazione.
Vengono inoltre garantite al Locatore, le spese legali necessarie in sede giudiziale per l’esercizio dell’azione di sfratto nei confronti dell’inqulino inadempiente.
Più precisamente la garanzia di tutela legale viene prestata al Locatore per:
- l’esercizio di diffida stragiudiziale del Conduttore al pagamento dei canoni insoluti e/o degli oneri accessori insoluti;
- l’esercizio di azione giudiziale di sfratto per morosità, ai sensi dell’art. 658 del Codice di Procedura Civile, nei confronti del Conduttore. La presente garanzia viene prestata con l’applicazione di una franchigia fissa ed assoluta a carico del Locatore di € 258,00.
Il locatore ha il diritto di scegliere e nominare liberamente il legale cui affidare la tutela dei propri interessi.
È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.
Innanzitutto può contare su un’attenta analisi e selezione dell’inquilino da parte della compagnia assicurativa; infatti la compagnia stessa, prima di assicurare il conduttore, svolge una serie di valutazioni e controlli sia da punto di vista reddituale sia da un punto di vista “morale”.
In particolare vengono considerate le seguenti cose:
- la forma di assunzione (se a tempo determinato o indeterminato);
- il datore di lavoro (se società di capitali o di persone);
- il rapporto tra il reddito netto dichiarato e l’ammontare del canone da versare;
- eventuali finanziamenti in corso;
- eventuali pregiudizievoli a carico (condanne penali, protesti, pignoramenti, etc.)
Questa particolare attenzione da parte della compagnia assicurativa si traduce nel vantaggio di evitare future controversie con l’inquilino. In ogni caso, anche in caso di eventuale insolvenza del conduttore, il proprietario ha il vantaggio di essere affiancato dalla compagnia assicurativa che provvede al rimborso dei canoni insoluti fino a 12 mensilità.
Un ulteriore vantaggio è costituito dal rimborso delle spese legali; infatti in caso di morosità
dell’inquilino, l’onorario dell’avvocato che provvede all’azione di sfratto è a carico della
compagnia fino ad un massimo di 2.500,00 euro.
Il legale stesso può essere scelto liberamente dal proprietario che può affidare la gestione
del contenzioso al proprio professionista di fiducia.
In presenza della polizza “Protezione affitto locatore” anche l’agente immobiliare trae benefici in termini di gestione ed ottimizzazione della propria attività professionale.
Consigliare al proprietario di richiedere la copertura assicurativa, significa offrire al proprio cliente una soluzione in più per la tutela dei propri interessi. Significa inoltre far conoscere un servizio non facilmente reperibile; infatti la polizza in oggetto è l'unica copertura assicurativa presente sul mercato nazionale con determinate caratteristiche.
Ciò consente all'intermediario immobiliare l’acquisizione di un numero maggiore di clienti e la fidelizzazione di quelli già acquisiti.
Inoltre evita la gestione di un eventuale contenzioso tra le parti, potendo contare sull’approfondita selezione del conduttore da parte della compagnia assicurativa. Infine il supporto dei consulenti “TKS Broker” consente di non investire il proprio tempo nella gestione della polizza, dalla spiegazione precontrattuale fino all’eventuale gestione del sinistro.
Quanto costa la Polizza
Il costo varia in base alla durata del contratto di locazione e all’importo del canone di affitto.
Il
Premio della polizza è unico ed anticipato, ovvero il pagamento deve essere effettuato dal contraente
una volta sola per l'intera durata della polizza stessa.
Esempio: Durata contratto 4 anni e canone mensile 500,00 euro. Premo unico di 821.60 euro.
È possibile stipulare la polizza anche per contratti di locazione di durate inferiori ai 4 anni.
Calcolatore costi polizza
Calcolatore costi polizza Studi & Uffici
- Assenza di pregiudizievoli (protesti, pignoramenti, condanne penali, etc..)
- Rapporto rata/reddito: il canone massimo assicurabile è pari al 40% del reddito netto dichiarato (ai fini del computo del reddito, potrà tenersi conto del reddito del coniuge convivente o di un garante). In ogni caso, ai fini dell’accettazione del rischio da parte della compagnia assicurativa, la differenza tra il reddito netto mensile ed il canone di locazione mensile non può essere inferiore ad 800,00 euro.
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- Datore di lavoro costituito da una società di capitali. Se il datore di lavoro è costituito da una società di persone la Compagnia si riserva la facoltà di valutare i requisiti di affidabilità finanziaria tramite società di informazione economica.
- Per i privati e lavoratori dipendenti: ultime tre buste paga, CUD o Mod. Unico completo, carta d’identità, codice fiscale e copia permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario). Idem per l’eventuale garante/coobbligato Per i cittadini extracomunitari occorre dimostrare la continuità lavorativa di almeno 3 anni (Idem per l’eventuale garante/coobbligato)
- Per i professionisti e lavoratori autonomi: Ultimo Modello Unico, Visura camerale, documento attestante il pagamento delle imposte, carta d’identità e codice fiscale
- Per le società: Certificato Camera di Commercio e Bilancio o quadro RN del Mod. Unico dei soci
- Per i pensionati: Ultima dichiarazione dei redditi ed estratto conto bancario con evidenza degli ultimi 3 accrediti della pensione